Chi Sono - Desiree Modicamore

Vai ai contenuti

Chi Sono

ESPERIENZE FORMATIVE E PROFESSIONALI
Mi chiamo Dèsirèe Modicamore, sono una psicologa e psicoterapeuta in formazione.
Mi occupo di sostegno, valutazione e terapie rivolte ad individui adulti, adolescenti, coppie e famiglie.
Il mio interesse per la famiglia risale ai tempi universitari, quando affascinata dallo studio di alcune materie, decisi di trattare questo argomento nelle mie tesi di laurea ed approfondirlo, poi, nei successivi studi formativi.
Ho studiato per diventare psicologa all’Università degli studi di Messina e mi sono laureata con 108/110 alla triennale discutendo una tesi dal titolo “l’esperienza genitoriale del doppio: effetti psicologici e relazionali delle nascite gemellari”, affrontando con tale argomento tutte le conseguenze, sia psicologiche che relazionali, che la famiglia si trova a vivere all’arrivo di gemelli: il maggiore stress, i cambiamenti nel rapporto di coppia, cosa accade quando c’è già un primogenito e così via. La laurea magistrale l’ho conseguita con una votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi sperimentale dal titolo “il disegno come strumento di rilevazione del disagio infantile”. Trattasi di una ricerca che indaga il disagio psicologico infantile che potrebbe emergere in seguito alla separazione genitoriale; esperienza, sicuramente traumatica che oggi, i bambini si trovano a dover affrontare in moltissimi casi. Tale ricerca è in corso di pubblicazione su una rivista internazionale. Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania. Attualmente sto approfondendo la mia formazione in psicoterapia sistemico-relazionale, presso l’Istituto di Psicoterapia Relazionale  (I.P.R.) di Napoli.
Ho collaborato nel corso del tempo con svariate comunità per minori a rischio del territorio siracusano, città in cui sono nata, e campano, in qualità di tirocinante e volontaria psicologa. Ho collaborato altresì, con due cliniche psichiatriche: la Fondazione Sant’Angela Merici Onlus (centro di riabilitazione psicomotoria di Siracusa) e la Casa di Cura la Quiete (a Pellezzano – Sa -). Collaboro con la Asl di Salerno, Polo Adolescenti, in qualità di tirocinante di specializzazione in psicoterapia. Attualmente esercito la professione come libero professionista, presso il mio studio privato a Pontecagnano Faiano (SA).
Torna ai contenuti